pedoeconomia


Nessuno si scandalizza sul serio quando gli adolescenti sono trattati ed educati come puri consumatori e non si solleva alcuna isteria morale sulla questione tranne quella ipocrita richiesta di "moderazione"… I sociologi specializzati in "nuove tendenze" definiscono i bambini e gli adolescenti dei "trendsetter": colgono le tendenze e le trasmettono ai genitori…
"Si stima che il parere dei ragazzi pesi per circa il 50 per cento sulle decisioni d'acquisto degli adulti, dalle tipologie ai marchi di prodotti alimentari e high-tech, e muova un mercato valutato intorno ai 30 miliardi di euro all'anno."Fanno crescere i figli con l'idea che tutto si puo' vendere e comprare, che tutto e' oggetto di scambio e che il possesso e' il massimo obiettivo della vita e poi se la pigliano con i fumetti o i videogiochi(A) I Simpson sono messi alla gogna mentre gli specialisti del marketing in tutta tranquillita elaborano strategie per sedurre i bambini, per "coltivare i consumatori fin dal primo anno di età" e commercializzare l' infanzia, ma come si dice gli affari sono affari.
La mercificazione dell' esistenza non risparmia certo gli adolescenti prima consumatori poi essi stessi consumati come merci: esiste una linea di continuita che corre dalla mercificazione dei bambini e degli adolescenti al loro sfruttamento sessuale.

Come scriveva Pasolini, parlando di "Salò o le 120 giornate di Sodoma" :
«il sesso ha una funzione (…) quella di rappresentare cosa fa il potere del corpo umano: l’annullamento della personalità degli altri, dell’altro. […] il sesso ha una grande funzione metaforica […] metafora del rapporto tra potere e coloro che ad esso sono sottoposti […] "»
«L'ansia del consumo è un'ansia di obbedienza a un ordine non pronunciato. Ognuno in Italia sente l'ansia, degradante, di essere uguale agli altri nel consumare, nell'essere felice, nell'essere libero: perché questo è l'ordine che egli inconsciamente ha ricevuto, e a cui deve obbedire, a patto di sentirsi 'diverso'. Mai la diversità è stata una colpa così spaventosa come in questo periodo di tolleranza. L'uguaglianza non è stata infatti conquistata, ma è una falsa uguaglianza ricevuta in regalo.»  

L’educazione ricevuta è stata: avere, possedere, distruggere…"Voglio dire fuori dai denti: io scendo all’inferno e so cose che non disturbano la pace di altri. Ma state attenti. L’inferno sta salendo da voi. È vero che sogna la sua uniforme e la sua giustificazione (qualche volta). Ma è anche vero che la sua voglia, il suo bisogno di dare la sprangata, di aggredire, di uccidere, è forte ed è generale. Non resterà per tanto tempo l’esperienza privata e rischiosa di chi ha, come dire, toccato «la vita violenta». Non vi illudete. E voi siete, con la scuola, la televisione, la pacatezza dei vostri giornali, voi siete i grandi conservatori di questo ordine orrendo basato sull’idea di possedere e sull’idea di distruggere. Beati voi che siete tutti contenti quando potete mettere su un delitto la sua bella etichetta. A me questa sembra un’altra, delle tante operazioni della cultura di massa. Non potendo impedire che accadano certe cose, si trova pace fabbricando scaffali."

A)Rutelli e' sceso in campo per proteggere il fragile equilibrio psicologico dei minori.
Dai fumetti violenti alle atmosfere gotiche…, nel mirino di Rutellix sono finiti anche alcuni supereroi e neppure la magia ha salvato Harry Potter dagli ultrapoteri censori del nostro Rutellix…
I bambini secondo la filosofia di Rutellix devono assomigliare tutti a quelli che compaiono negli spot del mulino bianco e della barilla se no vuol dire che hanno la mente e l' anima malata.Cosi' da turbamenti e angosce i minori saranno salvati con decreto legge intitolato "Norme a tutela dei minori nella visione di film e videogiochi".

Rutellix definisce la normativa(1) "liberale e non repressiva". La riforma riguarda cinema e internet: "La preoccupazione dello Stato non è più tutelare i minori solo da immagini e contenuti sessuali espliciti quanto proteggerli dalla violenza che s'insinua progressivamente nell'immaginario contemporaneo".

Che ne sara dei Simpson? Che ne sara di South Park? quando il nostro supereroe morale comincera' a ripulire "l' immaginario contemporaneo"?

Il nuovo clima da crociata morale che incombe sull' occidente non risparmia nessuno:
Per intanto ad opera della procura di Perugia c'e stata una richiesta di sequestro del mensile Dragon Ball sull'intero territorio nazionale, con l'accusa di incitamento alla pedofilia: La Star Comics ha ritenuto opportuno operare, nel primo numero della nuova ristampa una censura preventiva, alterando dialoghi e disegni proprio della sequenza oggetto della denuncia. Nella versione censurata Bulma alza una gonna (ben più lunga di quella originale) per mostrare al vecchietto eremita soltanto… il colore delle sue mutandine (nell'originale si scopriva invece, tra lo stupore generale, che si era dimenticata di indossarle).

Eh! gia' i nostri supereroi non sono piu' quelli di una volta! Di recente "La Dc Comics, editrice dei fumetti dedicati a Batman e Robin, ha chiesto a una galleria newyorkese di ritirare gli acquerelli dell'artista Mark Chamberlain, in cui i due supereroi sono mostrati abbracciati e che si baciano".

Contro il crimine a Gotham City ora poi c' abbiamo Rutellix.
Credete che l' abbiano scampata gli antimperialisti Asterix ed Obelix? nient' affatto!
Dalla Stampa ci informano che il fumetto e' stato messo alla gogna perche': "non può rappresentare abbastanza la società francese interculturale di oggi, al punto che non è adatto come testimonial della «felice e pacifica convivenza tra popoli e culture diverse», né tanto meno può aspirare a diventare testimonial della difesa dei diritti dei bambini. È quanto denuncia il Comitato internazionale per la difesa dei diritti dei bambini, che tuttavia non arrivano mai ad usare la parola «razzista»"

Il Difensore nazionale dell’infanzia del governo francese, Dominique Versini, ha deciso, all’inizio della primavera (2007), di utilizzare l’immagine dell’irriducibile Gallo per illustrare un libretto sulla Convenzione Onu del 1989 ma la cosamnon è piaciuta: il responsabile della sezione francese della ong "Difesa internazionale dei bambini" ha detto che  l’immagine di Asterix offrirebbe «una visione gallica dei diritti dell’infanzia che ignora la realtà interculturale della società francese».

Durante il fascismo la censura apponeva il timbro "vincere" ai fumetti che superavano l' esame censorio del regime. Un' idea da recuperare potrebbe essere,come nel 1931, l'ingiunzione di improntare ogni giornale e immagine "a ottimismo, fiducia e sicurezza nell’avvenire", eliminando invece "le notizie allarmistiche, pessimistiche, catastrofiche e deprimenti".
Potremmo come allora vietare i fumetti americani escluso topolino a cui pero' cambiamo il nome in Tuffolino.

Rutellix potrebbe trarre infinita ispirazione dal fascismo per imporre una politica educativa tutta d'un pezzo. Magari si puo' pensare all’adozione di testi scolastici in cui sono costanti i riferimenti apologetici al regime di centrosinistra e la presenza ossessiva della figura di Veltroni.
Dai "balilla" alle "piccole italiane" le fonti d' ispirazione si sprecano. E poi vogliamo dimenticarci della retorica risorgimentale del libro Cuore?

Tutti in fila per tre? A quando una bella riedizione aggiornata dello Stato Etico?
come disse Mussolini dopo la marcia su roma: bisogna "riorganizzare la gioventù dal punto di vista morale e fisico"…"L'educazione fascista è morale, fisica, sociale e militare:
è rivolta a creare l'uomo armonicamente completo, cioè fascista come noi vogliamo"

Se l' accostamento dovesse suonare irriverente il nostro Rutellix puo' sempre attingere nuove ispirazioni pedagogighe dalla piu' grande democrazia del mondo che e' l' america.(2)
Infatti nella grande democrazia nordamericana fioriscono scuole gulag e un' industria fiorente della riabilitazionemper adolescenti "che non funzionano bene nel sistema"

In questo clima di idiotismo etico non si salva nessuno, ma proprio nessuno neanche i bibliotecari vome risulta da un appello dell' associazione italiana bibliotecari (AIB):
"Una prestigiosa casa editrice italiana (Einaudi) pubblica un libro di Virginie Despentes intitolato "Scopami". Una biblioteca comunale collocata all'interno di una scuola acquista il libro. Un'utente della biblioteca, una ragazza di quattordici anni, chiede e ottiene il libro in prestito. La bibliotecaria che ha autorizzato il prestito viene per questo denunciata ai carabinieri e condannata dal giudice per le indagini preliminari al pagamento di una multa ai sensi dell'art. 528 del codice penale: l'opera sarebbe oscena e la bibliotecaria colpevole di averla fatta circolare.
La vicenda è cominciata nel 2000 ed è tuttora in corso(…)Secondo il codice penale, osceno è ciò che offende il senso del pudore, e non c'è nulla di più vago, ambiguo e controverso del comune senso del pudore."(3)

———

1)Col decreto viene istituita una nuova Commissione di Classificazione dei film che sostituisce la vecchia commissione del 1962 che dava il nulla osta per la proiezione con l' attribuzione di divieto di visione ai minori di 18 anni. La nuova Commissione avra' al suo interno magistrati che si occupano di minori e psicologi dell' eta' evolutiva.I produttori e distributori di fil-videogiochi ecc potranno pagando rivolgersi alla commissione per avere una sorta di bollino validante la conformita' del prodotto.

Sotto esame vengono messi il "contesto narrativo generale" e le eventuali reazioni emulative suscitate nei bambini da questi "racconti"…Tra gli elementi di cui si tiene conto nel processo d' esame che porta alla "validazione" del prodotto ci sono:
1linguaggio scurrile
2Discriminazione
3Droghe
4Paura
5.Gioco d’azzardo
6.Sesso
7.violenza

I nuovi strumenti, spiega la nota del ministero dei beni culturali: «da un lato rafforzano la tutela del minore, inserendo il divieto anche ai minori di 10 anni, dall'altro rafforzano l'inserimento, nelle tre commissioni, di esperti altamente qualificati, in particolare, nelle problematiche dell età evolutiva. Inoltre, nelle commissioni, aumenta da uno a due la presenza di membri designati dalle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative».

Senza una "classificazione" il film o altro prodotto narrativo-ludico non potrà essere proiettato ne' fatto circolare; vietata anche la cosiddetta pubblicità interfasce, per cui insieme ad un film vietato ai minori di 10 anni non potrà esserci lo spot per uno vietato ai 14 o ai 18. Per i trasgressori (imprese ed esercenti) il rischio di sanzioni amministrative fino a 100 mila euro e misure penali con la previsione di un arresto fino a sei mesi.

"A tutela dei minori nella visione dei film e dei videogiochi" significa che si passa dalla censura all' autocensura: si introduce un sistema di autocertificazione: Pene severissime per chi non rispetta l'autocertificazione. Sono direttamente produttori e distributori ad autocertificare il loro film, proponendo l'eventuale divieto. La verifica viene poi fatta dall'amministrazione, per i primi due anni su tutti i film, poi a campione o su richiesta.

"La classificazione delle opere dovrà avvenire in base ai contenuti ed alla sua idoneità ad incidere sulla sfera psichica ed emotiva del minore. In particolare, dovranno essere considerati, nel contesto generale, il soggetto artistico o tema, il linguaggio, la violenza, la pornografia, l’uso di sostanze psicotrope, i comportamenti criminali, i comportamenti o gli avvenimenti di orrore, le discriminazioni."
 
Ad un' altra commissione e' affidato il compito di sviluppare un'azione di promozione e di elaborazione di misure per un corretto utilizzo di internet da parte delle famiglie. La commissione dovrà anche assegnare incentivi economici alle famiglie e alle scuole per l'acquisto di computer dotati di dispositivi di «parental control».Si adotta inoltre il sistema di classificazione europeo dei videogiochi denominato PEGI, che si applica a tutti i videogiochi, indipendentemente dal loro formato, sia on-line che off-line.

"Occorre difendere il diritto del minore ad un corretto sviluppo psico-fisico e morale, alla luce dei principi riconosciuti dagli ordinamenti nazionale e internazionale(…)una tutela effettiva ai diritti all’integrità psichica e morale dei minori:
La classificazione delle opere dovrà avvenire in base ai contenuti ed alla sua idoneità ad incidere sulla sfera psichica ed emotiva del minore. In particolare, dovranno essere considerati, nel contesto generale, il soggetto artistico o tema, il linguaggio, la violenza, la pornografia, l’uso di sostanze psicotrope, i comportamenti criminali, i comportamenti o gli avvenimenti di orrore, le discriminazioni."

2)
http://www.wwaspinfo.com/wst_page4.php?idx=0&file=images/optb.jpg&&ID2=c2mMkS

WWASP o WWASPS ufficialmente e' un organizzazione di riabilitazione per adolescenti "che non funzionano bene nel sistema". I suoi programmi di "modificazione del comportamento" vengono applicati in "scuole" che operano in varie parti del mondo oltre che negli USA.

Filiali di WWASP si trovano in Messico, Repubblica Ceca,  ed in Giamaica. Qui si trova l' istituto "baia di tranquility", aperto in 1997, il direttore è jay Kay, figlio del presidente Ken Kay di WWASP. Il costo per il trattamento  di un "adolescente ribelle" varia da $25.000 a $40.000 all'anno. I motivi per essere internati in questi campi di rieducazione svariano dall' uso di droghe ai conflitti con i genitori.

Glli studenti di questo istituto di riforma del comportamento sono costretti ad adeguarsi a ferree regole delineate sulla base di un "sistema di livelli": (un programma di modifica di comportamento 6-level). Ai  livelli da 1 a 3 il programma  programmasi insegna al ragazzo a seguire le regole. Ai livelli da 4 a 6  si rinforzano i "successi" che un allievo ha realizzato nei primi tre livelli; si fa interiorizzare ai ragazzi le strategie subite nei livelli piu' bassi: eufemisticamente il WWASP la definisce come assunzione di responsabilita.

Ai  livelli piu bassi gli allievi del corso di rieducazione (durata circa sei mesi) "non hanno nessun privilegio" e non possono comunicare con nessuno né  mettersi in contatto con i loro genitori, fino a che non raggiungono il "III Livello".  In ogni caso non e' concesso comunicare durante i pasti e si e' perennemente costretti ad ascoltare "nastri motivazionali". La violazioni delle "regole" comportano cinque diverse categorie di punizioni:

-punizioni di categoria II (date per le violazioni come la comunicazione con altri allievi):
scrivere un saggio di 5.000 parole senza interruzioni o pause;

-."punizioni  di categoria III sono date per il rifiuto agli ordini o per liti fra gli allievi:

secondo la testimonianza di Aaron Kravig che ha soggiornato circa un anno nella "baia della tranquillita' " la  punizione di questo livello consisteva nell' essere rinchiusi dentro una stanza sudicia e restare seduti su una sedia  a tempo indeterminato con la faccia rivolta al muro senza poter dormire o alzarsi per piu' di cinque minuti ogni tre ore…

Le categorie IV e V delle punizioni contengono disposizioni più lunghe e riguardano la mancanza di osservazione  dell' uso di  il tabacco o l'alcool o dei "programmi" rieducativi.

All'inizio di 2003, il giornalista inglese  Decca Aitkenhead ha accesso alla "baia di tranquility", secondo il suo articolo "i genitori firmano un contratto legale con la baia di tranquility che assegna i diritti di custodia dei loro figli e con il quale rinunciano a chiedere risarcimenti in caso di "incidenti" ecc

Le tecniche usate nei programmi di WWASP sono una miscela dei metodi impiegati dalle scuole militari, chiese e culti religiosi come per esempio, la regola di silenzio rigoroso  usata dall' istituto cattolico Magdalen funzionante in Irlanda fino al 1996. In questo asilo le donne giovani  venivano rinchiuse per offese alla "morale"  che variano dalla prostituzione al comportamento "provocatorio". Alcune di loro sono rimaste prigioniere  per tutta  la loro vita. Oltre a metodi di disciplina militare che comprendono  dalla punizione fisica all' umiliazione e degradazione umana dei singoli si usano metodi da setta religiosa quali il bombardamento con video e condizionamenti del pensiero.( vedi scientology) Infatti le sessioni "di terapia" di WWASP, che riguardano anche i genitori,  hanno l'obiettivo della riaffermazione l'ideologia di WWASP e della credenza degli allievi nei loro errori  la cui smentita  è punita a volte anche fisicamente e soprattutto attraverso l' intimidazione psicologica.

Gli articoli sui siti WWASP citano spesso i  genitori dei loro allievi come clienti  soddisfatti dei programmi  molto costosi inflitti ai loro figli e del resto  sarebbe emozionalmente sgradevole per questi riconoscere di aver speso migliaia di dollari per fare del male ai loro stessi figli. WWASP vanta sui suoi siti web un tasso di successo di 96% nel trattamento degli "adolescenti difficili" che completano il loro programma 6-level…Ci sono inoltre gruppi di sostegno della famiglia situati nella maggior parte delle città importanti, in cui alle famiglie con figli adolescenti nei programmi speciali wwasp viene fornito "supporto psicologico".
E anche offerto un servizio scorta per adolescenti che rifiutano di farsi internare…

WWWASP nata sulle  ceneri  della STRAIGHT.INC fondata da Mel Sambler, finanziatore della campagna elettorale dei Bush, ambasciatore in Autralia e Italia, dispone di differenziati programmi  legalmente riconosciuti per il trattamento di adolescenti e giovani a "rischio" e vanta sedi nell'Utah, nel Montana, Carolina del Sud, nel Messico, in Samoa occidentale ed in Giamaica.
WWASP inoltre fornisce servizi  quali i seminari, i gruppi di lavoro, una Web page, consultori, l'opera di mediazione e l'assistenza per le preoccupazioni dei genitori con figli ribelli.

Scuole gulag, industria fiorente della riabilitazione, alternativa privata alla carcerazione: "abbiamo aiutato circa 15.000 famiglie in crisi ed abbiamo migliaia dei clienti felici" ha dichiarato Ken Kay di WWASP dopo una rivolta scoppiata in una filiale del Costa Rica a  Dundee. L' industria del "trattamento" e di "modifica del comportamento" degli adolescenti produce milioni di dollari.
Negli USA questa corporation gode di collegamenti politici col partito Repubblicano

Nel 2004 il governo messicano chiude tre centri di "trattamento dell gioventu' " (wwasp) e rimpatria circa  590 ragazzi entrati illegalmente nel paese come "turisti non residenti in trattamento terapeutico". Il ministero di immigrazione chiudera' tre centri di "modificazione del comportamento" dopo aver verificato che nei sudetti centri i ricoverati/internati erano sottoposti ad abusi fisici e psicologici.

Quando un genitore paga tra i 26.000 – 54.000 dollari annualmente affinchè ai loro figli adolescenti vengano "modificati i comportamenti" e' evidente che non stiamo parlando di famiglie disagiate ne' di giovani emarginati delle periferie delle grandi metropoli ma della classe media…

L' industria della modifica del comportamento, o la fabbrica delle coscienze, fonda il suo processo produttivo su pressioni sociali e psicologiche, tecniche di condizionamento che costringono all' attenzione,  limitano i rapporti personali, svalutano il ragionamento, riformano il pensiero, ma non disdegnano di fare ricorso alla tortura fisica…

I meccanismi di controllo psicologico e /o sociale attuati dalle sette ( tutte le sette sia a carattere religioso che politico ecc-nda) vengono utilizzati su scala massificata e seriale dalle moderne industrie specializzate nel trattamento del conflitto sociale e dei suoi agenti.

Tra i vari meccanismi citati da ICSA (Cultic Studies Review) ricordiamo :
          
-Controllo Ambientale: controllo delle informazioni e della comunicazione sia all'interno dell'ambiente che, infine, presso l'individuo, con conseguente grado significativo di isolamento dalla società nel suo insieme.

-Manipolazione mistica:  manipolazione delle esperienze che sembrano spontanee ma in effetti  preordinate e disposte dal gruppo o da i relativi capi per dimostrare l'autorità divina o l' elevazione  spirituale o un certo regalo o talento speciale del capo che giustificano  anche in futuro le interpretazioni degli eventi del capo

-Richiesta di purezza:  Il mondo è visto in bianco e nero ed i membri  costantemente esortati ad essere conformi all'ideologia del gruppo e nel tantativo di ottenere " la perfezione".  L'induzione di sensi di colpa e/o di vergogna è un dispositivo di controllo potente ..i.

-Confessione: Le deviazioni  come definiti dal gruppo, devono essere confessate  pubblicamente al gruppo.Non vi è riservatezza, le violazioni dei membri ,  gli atteggiamenti, i  difetti sono discussi pubblicamente e sfruttati dai capi.

-Scienza segreta:  La dottrina o l'ideologia del gruppo è considerata come l'ultima verità, oltre qualsiasi dubbio o disputa.  La verità non puo' essere trovata al di fuori  del gruppo.  Il capo, come portavoce di  Dio o  dell'umanità, è al di sopra di ogni  critica.

-Trasformazione del linguaggio:  Il gruppo interpreta o usa le parole e le frasi   in modo che il mondo esterno non capisca spesso.  Questo gergo serve a determinare cliche e stereotipi di significato, ad alterare il pensiero dei membri conformandolo ai modelli di pensiero dominanti nel gruppo .

-Dominio dell' ideologia del gruppo sulla persona:  Le esperienze personali del membro sono subordinate alla scienza segreta detenuta dal gruppo o dal capo e tutte le esperienze personali  contrarie ad essa  devono essere negate o interpretate nuovamente a misura dell'ideologia del gruppo.

-Erogazione dell' esistenza : Il gruppo ha la preogativa di decide che cos'e la realta' delle persone.  Ciò non è solitamente letterale ma significa che le persone esterne al gruppo  non sono valutate per se' ma devono essere prima verificate dall' ideologia del gruppo.  Se non si uniscono il gruppo o sono critiche del gruppo, allora devono essere rifiutate  dai membri. Quindi, il mondo esterno perde tutta la credibilità.L' adesione al gruppo deve essere totale.  (Lifton, 1989)

Nuove corporation lavorano per riprodurre il dominio nella coscienza dei dominati.
 http://www.iaswww.com/ODP/Health/Mental_Health/Child_and_Adolescent/Treatment

La fissazione delle idee dominanti nella coscienza dei dominati diventa affare di aziende private specializzate nella produzione di mentalita' e di comportamenti conformi al sistema e alle sue diverse localizzazioni.Il mercato delle coscienze e dei comportamenti sociali e' differenziato per ogni classe e portafoglio.I linguaggi, i significati e i "trattamenti" di integrazione sistemica, la produzione delle forme di coscienza per quanto complesse e differenziate possano apparire rispondono e sono funzionali alla vecchia logica  della divisione di classe.
Il pluralismo della societa' civile e' il pluralismo e la differenzazione estrema delle forme del dominio prodotte e vendute alla stregua di qualsiasi altra merce.

Il capitale non e' una cosa bensi la produzione e riproduzione in forme diverse  di un determinato rapporto sociale.

http://thestraights.com/index.htm
http://www.wacklepedia.com/w/wo/world_wide_association_of_specialty_programs_and_schools.html
http://www.youthrights.org/forums/archive/index.php?f-42.html
http://insidecostarica.com/specialreports/too_tough_love.htm
http://www.wwasp.com/
http://teenswithproblems.com/treatment.html
http://www.anti-wwasp.tk
http://www.wwaspinfo.com/wst_page2.html
http://www.csj.org/studyindex/studymindctr/study_mindctr_lifton.htm
 
3)http://www.aib.it/aib/cen/censa.htm

Questa voce รจ stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.