lo specchio

La progressiva distruzione dei tradizionali strumenti di mediazione individuo societa' ha aperto uno spazio enorme al potere modellante delle immagini, al loro diventare canale privilegiato dei significati sociali.

Le immagini vengono usate come strumento di potere, per modellare l'identità della gente e determinare la loro integrazione sistemica.
Il processo di digitalizzazione è oggi il mezzo principale di normalizzazione della percezione e della creativita' attraverso l' uso di software e interfacce standardizzate e tuttavia la densita' delle immagini, la sovrabbondanza di stimoli estetici restano un' enorme spazio da esplorare e detournare in modo impresisto e imprevedibile.
La standardizzazione digitale e' anche una sfida alla resistenza e alla distruzione di una normalizzazione percettiva estetica veicolata dalle grandi multinazionali dei software e e della tecnologia visiva.

Come si diceva una volta chi controlla lo schermo controlla la tua mente. Chi detiene il monopolio delle tecnologie che modificano e organizzano la percezione e la cultura visiva controllano la tua sensibilita'.

L 'immagine è l'interfaccia paradigmatica fra i corpi e il sistema sociale e l' immaginazione un mezzo di produzione essenziale per definire il modo e i modi in cui si organizza la sfera della produzione e riproduzione sociale.

Le relazioni sociale sempre piu' sono mediate dal consumo, cioe' dalle immagini…
Nel capitalismo attuale la formazione di identità è collegata indistricabilmente al consumo e viceversa e quindi e' necessario accellerare il tempo-immagine, il tempo in cui gli individui assumono e dismettono delle identità.
Le immagini abitano il corpo e l' hanno colonizzato… immagini per conoscersi, per misurarsi, per identificarsi, per progettare, per orientarsi…per mutare.
——
Microsoft Photosynth-
(presentato ufficialmente al SIGGRAPH 2006 a Boston)
"Si tratta di una nuova tecnologia basata su un client software che permette di rielaborare le immagini di un oggetto, un paesaggio o altro in uno spazio tridimensionale. Ad esempio, disponendo di fotografie digitali di una piazza "catturata da diverse angolazioni" sarà possibile crearne una versione 3D con tanto di effetti zoom e navigazione attivati.(…)
Gli utenti, infatti, potranno cercare fotografie analoghe, magari dello stesso soggetto, e sfruttarle per creare il proprio collage da condividere in seguito con amici o altri utenti. Cosa che avviene al momento con la demo che mette in gioco Flickr."

Il lavoro fatto da Microsoft Live Labs si concentra anche sul come interconnettere le immagini digitali disponibili sul web attraverso un motore di ricerca che automaticamente raggruppi le immagini scattate da milioni di fotografi dilettanti

"I ricercatori di Microsoft Live Labs si sono occupati si trovare un modo di interconnettere tutte le immagini digitali sul Web per permettere agli individui di esplorare gli spazi digitali immortalati dalle fotografie scattate da milioni di fotoamatori.

Microsoft definisce questo processo di linkare un’immagine digitale all’altra Photosynthesis. Immaginate quello che può fare un motore di ricerca automatica e di raggruppamento di immagini digitali e ne capirete tutte le potenzialità."
 
-Xcavator è un nuovo tipo di motore di ricerca che utilizza indizi visuali per identificare ed estrarre immagini simili da un gruppo di immagini digitali.

questo nuovo motore di ricerca ti permette di effettuare ricerche all’interno dell’enorme database di immagini Flickr utilizzando come specifici criteri di ricerca micro aree all’interno dell’immagine selezionata.

Per fornire i tuoi indizi visuali prima selezioni un’immagine di riferimento e poi selezioni, all’interno di essa, elementi visuali che vuoi che diventino le tue query visuali.

Lo puoi fare cliccando uno o più punti all’interno dell’immagine di riferimento ed Xcavator li analizzerà per determinare elementi unici, caratteristiche e modelli visuali presenti. Xcavator poi, in tempo reale visualizzerà quante più immagini in linea con le specifiche visive scoperte.-

Questa voce รจ stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.