20 ottobre: io mi mobilito, tu ti mobiliti, egli si mobilita…

 "Liberazione" ha detto che dobbiamo fare l' elettroshock al governo!

I partiti di sinistra che partecipano direttamente al governo Prodi sono delusi del governo per come affronta o intende affrontare questioni come il lavoro precario, i diritti civili e la pace.
Gli stessi partiti per far ravvedere il governo di cui fanno parte, con tanto di ministri e sottosegretari, fanno appello alla mobilitazione sociale, ai movimenti ecc.
D' Alema col suo noto machiavellismo da bar che lo contraddistingue ha fatto notare che non e' lecito, ne' logico sputare nel piatto dove si mangia…

Ricomporre la dinamica dei movimenti intorno alla lotta al lavoro precario-etc, questa e' la parola d' ordine lanciata dai promotori dell' autunno caldo versione 2007…
Nell' appello e relativi rotoli annessi si allude, si fa' intuire, si vocifera, si fa circolare la voce ma con molta circospezione e prudenza sul fatto che in italia la Confindustria, il Vaticano e la finanza e poi l' europa dei banchieri contano molto di piu' del governo dell' Unione proditoriamente autodefinitosi "riformista": ergo: ci appelliamo al popolo della sinistra, ai movimenti, alla piazza per dare forza a quelli piu' a sinistra del governo.
Il ragionamento e' semplice: mentre quelli che fanno una politica di destra nel governo di centro sinistra trovano l' appoggio di potenti settori economico-finanziari-clericali, quelli che vorrebbero fare una politica di sinistra, sempre nel governo di centro-sinistra non hanno una minkia di forza sociale che li renda credibili:
dunque facciamo la manifestazione di piazza.
Il ragionamento non fa una piega, si diceva una volta…

A noi precari a tempo indeterminato l' altra volta ci hanno detto "votateci", liquidiamo quel nano cattivo di Berlusconi che e' di destra e mettiamo tutto a posto: dai diritti civili, alla pace, ai salari, ai contratti, alle pensioni ecc.
Adesso ci dicono: "sosteneteci con la mobilitazione perche' nel frattempo  che voi ci votavate anbbiamo scoperto che di cattivi c'e ne sono piu' di uno…". Senza omettere che un bel giorno scopri sul corriere della sera che Montezemolo e Veltroni sono pari-pari d' accordo su tutto: il profitto-l' impresa-il mercato, il mercato-l' impresa-il profitto, l' impresa-il mercato-il profitto e via discorrendo.

Bossi-fini, legge moratti, legge biagi…l' europa governata dai banchieri…la reintroduzione del voto in condotta, il culo che ti fanno se ti fumi una canna, il libano, l' afghanistan, la telecom, Genova, la riiforma dei servizi segreti, la tv pubblica in ostaggio, le tasse universitarie, gli affitti, gli sfratti, la fame a meta' mese…
Ma non sarebbe piu' dignitoso dire: "questo governo non ha fatto una sega noi chiudiamo col governo se non si cambia rotta!!! E invece no! troppo semplice, la politica e' fatta di analisi e anche di geometrie complesse che a noi comuni mortali non e' dato d' intendere se non con la mediazione del clero politico di sinistra.
Ci volete in piazza per pesare di piu' sul nel governo di cui fate parte? ci volete in piazza per legittimare la "cosina rossa" a sinistra del PD?
Ditecelo subito e in maniera chiara; da precari a tempo indeterminato abbiamo gia' dato ma per il bene della sinistra non ci tireremo indietro di fronte alle trasfusioni di sangue o di cervello.

"Liberazione" ha detto che dobbiamo fare l' elettroshock al governo! in realta' ci si deve limitare a tirare la corda senza spezzarla…Mentre si fa' l' apologia del caro e buon vecchio contratto nazionale nel protocollo sul welfare si arriva a detassare gli straordinari…
E uno straccio di reddito garantito dopo aver regalato miliardi di euro alla povera confindustria? Ma nessuno ha letto le cifre nella spartizione del cosiddetto tesoretto?

"Vogliamo l' autunno caldo!"- sic! e perche' non la primavera a dicembre?
A.A.A. sinistra sociale cercasi. Indispensabile bell' aspetto, vocazione al contatto umano, ottime referenze, spiccata avversione alle tendenze neocentriste del PD".

Mentre il fantasma del nano Berlusconi in stile Sarkozy (cioe' senza gravatta) si aggira per il paese lo spettro della sinistra radicale vuole far girare la ruota della storia all' indietro, a quei bei tempi andati quando tutti avevano un bel lavoro di merda fisso nelle fabbriche o di fantozziana memoria e quando lo Stato ti teneva le dande dalla culla fino alla bara: i soliti lavoristi del cazzo!!!

Il governo di centro sinistra "non ha fatto la sua parte fino in fondo": cosi' recita un articolo di Giordano, segretario di rifonda e prosegue:
"pensioni, sul welfare, sul mercato del lavoro. Misure che non abbiamo condiviso e che vogliamo cambiare. Questo squilibrio è stato determinato dall'imporsi delle soggettività di Confindustria, delle tecnocrazie internazionali e della rendita finanziaria, che hanno condizionato sistematicamente il programma dell'Unione."(…)
Nelle sue varie anime, il Pd è stato a suo modo permeabile all'influenza di tali soggettività, quindi a un'idea della politica come governo dell'esistente(…)
Per questo c'è bisogno di una ripresa di protagonismo sociale, quel protagonismo che è stata la vera risorsa alternativa non solo rispetto a Berlusconi ma rispetto alle politiche della destra."

Ovvero, come volevasi dimostrare…
Certo che e' un po' ridicolo rilevare che la societa' italiana e' mutata culturalmente e antropologicamente e anche nella sua struttura economica e che il capitalismo ha inghiottito le utopie e le tecnocrazie monetarie ecc…ecc…mentre si e' stati tra i promotori di una campagna politica e culturale che ci raccontava che Berlusconi era il diavolo: lui era il maligno ostacolo che una volta abbattuto apriva la strada a un nuovo rinascimento della sinistra e del paese.
Adesso, lo stesso personaggio con la barba, ci racconta che se si fa' l' elettroshock al governo di cui e' parte il suo partito si ritorna alla politica alta e a un percorso di "liberazione umana e sociale"…
Chissa, se ha ancora reminescenza di qualche assunto marxiano sull' emancipazione umana che non non coincide con l' emancipazione politica e poi questa c'e gia' stata o no?

I sondaggi e gli analisti, ha ricordato la Rossanda, hanno sentenziato che scorre lo scontento nella parte piu' deboli del paese. A me sembrava l' avesse detto anche Berlusconi sempre scorrendo i tomi che gli danno a colazione i suoi sondaggi e i suoi analisti.
Per una volta, pare, sembra, che i sondaggi e gli analisti di sinistra e di destra dicono la stessa cosa anche se ancora non sappiamo bene cosa ne pensano i diretti interessati.
Il ragionamento della Rossanda e' comunque impeccabile: se i poveri cristi marginali le hanno dato una cosa, il voto perche' lei, riferendosi a Prodi, non da' una cosa a loro?
Vedete come il ragionamento non fa' una grinza e come fila?: "tu dai una cosa a me e io do una cosa a te!"
Inoltre ci fa' sapere la Rossanda, un' attimo dopo essersi sbarazzata della filologia, che il "popolo" quello che ha (implicito) mandato al macello i suoi figli per fare il paese e la repubblica non ne' sa' un tubo del "risanamento dei conti pubblici" perche' e' troppo impegnato a sopravvivere con pensioni e salari di fame e questo e' notorio, lo diceva anche la canzone: il popolo affamato della matematica non ne vuol sapere niente…Pero' questo "popolo" nel quale stanno pure quattro o cinque milioni di individui precari-precarizzati non e' demente ed e' pure abituato a fare i "sacrifici"…"il paese" puo' chiede anche a loro dei "sacrifici" ma…ma a questi non-dementi abituati a portare a coinciare la propria pelle, dice ancora la Rossanda, i "sacrifici" si possono chiedere solo se il governo ha inverdtio la rotta nella redistribuzione dei redditi.
E anche qui il ragionamento fila, forse…e conclude: che se il governo rida' ai poveri marginali non-dementi un po' di quello che dagli anni '70 in poi gli e' stato scippato allora gli puo' anche chiedere i "sacrifici"!?
I ceti bassi e medio bassi si sono impoveriti e gli altri "ceti", del resto la filologia non e' acqua, invece se la spassano cosi' prosegue la Rossanda e poi adduce e deduce da cio' che proprio per questo increscioso fatto il Berlusca e' stato battuto a furor di "popolo" con circa 24000 voti di incerto scarto elettorale.

Il ragionamento continua a filare, vedete come fila eh!? in piu' , con acume sociologico incomparabile la signora in rosso del manifesto che ha studiato filologia, da giovane, col pc di Togliatti ma con alcune divergenze, ci rende edotti sul fatto che questi disgraziati dei "ceti deboli" si sono anche accorti che i ricchi diventavano sempre piu' ricchi e i poveri, cioe' loro medesimi, sempre piu' poveri.
Or bene! questi straccioni e anche qualche signora altolocata col cagnolino di ceto medio hanno urlato incazzati: perche' dobbiamo essere noi i primi a fare i "sacrifici"? e perche' non quelli che evadono le tasse e si portano i soldi alle caiman e che se ne stanno sulla spiaggia spaparanzati tutto il giorno a non fare niente e a sorseggiare cocktails serviti dalle veline?
Quando il ragionamento fila fila, non c'e che dire.
E che risponde Prodi in questo virtuale dialogo? semplice che noi diamo un sacco di soldi ai ricchi e ai capitalisti che poi investono e dopo che hanno investito assumono tanta gente e la pagano e cosi' stiamo tutti meglio…

E cosa gli ri-rispoinde la Rossanda al Prodi virtuale, al governo metaforico di centro sinistra?
banale: lei, lo so' non vuole dissanguare i poveri pero' frequenta certi brutti posti, come le banche europee, dove va' di moda prelevare sangue dai poveri per donarlo ai ricchi che poi appunto, e non citiamo Adamo Smith, si crede che si metteranno a fare tante cose che anche i poveri dissanguati ne ricaveranno benefici…
Questa e' una scelta che non "funziona": cioe dice la Rossanda, con armamentario oggettivo-positivista, noi non vogliamo fare i moralisti ma questa cosa non produce risultati buoni neanche economicamente e il pil annaspa in europa…
Il "trend", non una considerazione etica, ma il "trend" lo dice e se lo dice il "trend" allora e' incontestabile.
Il problema argomenta la Rossanda e' che e' vero che il governo e' stretto fra i "parametri europei" e "la ripresa che non parte" e tuttavia anche uno di destra come Sarkozy ha detto che lui, cioe' la francia, nei parametri ci rientra quando piu' gli aggrada, forse nel 2012-mentre il centrosinitra che governa sto paese questo coraggio non lo ha!( non ha caso Berlusconi ultimamente veste alla Sarkozy!)
E per sottigliezza spiega, sempre la signora del Manifesto, che questo governo non ha avuto il coraggio di battersi in europa per difendere "una moderata causa sociale"…

Insomma da lettore non de-mente benche' precario devo concludere che ho votato l' unione, se mai ho votato, per fare le scarpe a Berlusconi in nome di una modesta, moderata!?, causa sociale che tutti i giorni viene calpesta, nonostante la sua infima sostanza, nei corridoi delle banche e delle commissioni europee…Ah Behhhh! che figata!!!
Nonostante il Prodi, del dialogo virtuale, praticamente ci fa' il culo brandendo l' idoletto monetarista dell' unione europea, assicura la Rossanda: "noi (noi chi?) non auspichiamo davvero la sua caduta":
ma allora stiamo scherzando? No! la Rossanda non scherza lei fa sul serio e ci spiega finalmente che noi dobbiamo fare la mobilitazione il 20 ottobre per far venire in sogno, a lei signor presidente del consiglio, i fantasmi delle sconfitte dei governi di centro sinistra in francia! Ha presente Sarkozy in Francia?
E il nano maligno intanto si e' tolto la gravatta e con ghigno diabolico si sfrega le mani e poi volteggia su pel cielo tirando per la mano la Brambilla…
beh, forse sto facendo confusione e questa e' un' altra storia…

 

 

Questa voce รจ stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.